domenica 2 febbraio 2014

Mamma, oggi cucino io!


IN CUCINA CON I BIMBI
Introduzione al nuovo appuntamento settimanale con le mamme e i bimbi di Palaver


Fuori fa freddo, le giornate sono grigie, c'è sempre qualcuno col nasino che cola o con la tosse..e allora che fare? 

Si legge qualche libro insieme, un puzzle, la plastilina, le costruzioni, ma perché nn sperimentare in cucina e creare insieme qualcosa da poter poi mangiare a merenda o a cena? Sarà un momento divertente e significativo per tutta la famiglia, i bambini potranno toccare con mano (davvero!) gli ingredienti che ogni giorno trovano già pronti in tavola e capire così da dove provengono, come si preparano, dove e come cuociono... la pasta che lievita e raddoppia di volume, l'uovo che si separa in bianco e rosso, il bianco che monta e si trasforma in neve, il rosso che mescolato allo zucchero diventa una deliziosa cremina..
Potranno mescolare insieme i diversi cibi col cucchiaio di legno, provare a usare le mani per impastare la farina con diversi ingredienti e scoprire che una volta vien fuori una pizza, un'altra una torta, un'altra ancora gli gnocchi o dei biscotti... ogni ricetta sarà una scoperta!

E noi adulti? Beh, sicuramente la cucina sarà un po' nel caos (in fondo non poi così diversa da quando a cucinare sono i nostri compagni e mariti), magari i biscotti avranno una forma strana e la pizza sarà condita con un mix di ingredienti perlomeno singolare, ma certo avremmo riscoperto la gioia di assaggiare la pasta cruda, pucciare il dito nella crema o leccare il cucchiaio dal cioccolato rimasto..che poi, a dirla tutta, io non ho mai perso queste abitudini, ma volete mettere la soddisfazione di "insegnarle" a mia figlia e condividerle con lei... e non esser più la sola con i baffi di cioccolata!?

Qualche tempo fa ho visto in una delle innumerevoli trasmissioni di cucina che popolano la tv il cuoco inglese Jamie Oliver che in una scuola materna presentava ai bambini vari frutti e ortaggi senza che nessuno di loro sapesse riconoscerli e nominarli, mentre tutte le mani alzate per nuggets, pizza, hamburger e patatine. Una tristezza infinita.
Ora, non credo assolutamente che i nostri bambini siano a quel livello, in quanto in Italia c'è ben altra cultura alimentare (non in tutte le case, ahimè!) ma proprio per questo perché nn provare a coltivare con loro anche la passione per la preparazione del cibo? 
E poi, una torta appena sfornata profuma la casa di buono e sa di famiglia, se oltretutto è al cioccolato ancora meglio!

Non importa se i nostri bambini sono ancora piccoli e magari maldestri, mia figlia ha 2 anni ma è una cuoca eccezionale, perché sempre col sorriso.
Cucinare insieme dev'essere un gioco, per noi e per loro, perché è così che i bambini imparano, giocando. Con serenità e divertimento, con un pizzico di golosità e una spolverata di immaginazione.

Il cibo avvicina, unisce, riscalda il corpo e lo spirito..non soltanto quando lo si mangia, e allora proviamo a prepararlo insieme, riscaldiamoci insieme.


   Ilaria

2 commenti:

  1. Wow! Che bello! ma da che età posso pensare di cucinare con il mio bimbo? Lui ora ha 20 mesi...
    Che bella idea, non vedo l'ora di leggere le nostre ricette! :P

    RispondiElimina
  2. noi ci abbiamo provato per Natale (Chicco aveva appena compiuto 2 anni...i "magnifici" 2...) e alla fine c'era pasta frolla ovunque...
    attendiamo di riprovare....magari col sostegno di una coppia di chef esperte!!

    RispondiElimina