Le nostre attività



   MAMMAMIA! 
Cerchio delle mamme e delle pance: momento di incontro e confronto per donne in attesa
e neo-mamme: il cerchio è seguito da una socia “anziana” con esperienza relativa all’argomento ed alla gestione dei gruppi. A partire dalle sollecitazioni delle partecipanti, si avviano momenti di condivisione volti alla diffusione delle informazioni, al sostegno alla pari, al confronto. Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione. Una volta al mese verrà organizzato, in orario pomeridiano, un incontro presso lo spazio dedicato all’Associazione dal negozio Secondamanina di Giulia Iaccarino in Via Lombardia 14 a Settimo Torinese.

condotto da diplomate AIMI.

   Corso di accompagnamento alla nascita
Diversamente dai corsi di preparazione al parto, questo percorso avrà l’obiettivo di accompagnare le donne durante la gravidanza ed il post parto, soffermandosi sulle straordinarie trasformazioni che avvengono nel corpo e nella psiche della donna. Al centro vi sarà la relazione corpo-mente e, attraverso il rilassamento, la musica e le parole, si coglieranno i segnali del cambiamento mirando al raggiungimento dell'equilibrio interno. Il corso sarà occasione di informazione sulle diverse possibilità di parto (a domicilio, in casa maternità, in ospedale), sul piano del parto, sull’allattamento, sulla cura del perineo. 


   Laboratorio di psicomotricità 

Suddiviso per fasce di età: attraverso il movimento, l'azione, il gioco spontaneo e la sensomotricità, ai bambini viene permesso di esplorare, scoprire e conquistare il mondo degli oggetti e delle persone che sono intorno. Correre, strisciare, saltare, ma anche imparare a stare in equilibrio su un piede solo, muoversi a ritmo di un battimani o di un tamburo, camminare a quattro zampe come un cagnolino, inarcare la schiena come un gatto, accarezzarsi, abbracciarsi forte e piano… Sono tante le varietà di movimenti che si imparano e acquisiscono con gli esercizi di psicomotricità, insieme alla consapevolezza di tutto quello che è capace di fare e di sentire e di provocare il nostro corpo. L’obiettivo generale sarà mirare al risveglio della consapevolezza corporea e alla scoperta dell’intenzionalità espressiva.


   Laboratorio di baby-painting

Suddiviso per fasce di età: imparare che da un frutto, da un seme, dalle foglie si possono ricavare infinite sfumature di colore, mischiarle per inventarne di nuove, apprendere tecniche per colorare utilizzando diverse parti del corpo: le mani, i piedi, ma anche un
gomito o la pancia… Sperimentando insieme si scoprirà che ogni movimento lascia un’impronta colorata sui grandi teli bianchi, e che anche le emozioni si possono associare alle sfumature o allo stile di colorare. Uno spazio per divertirsi ma anche per aumentare la consapevolezza della propria fisicità e della conseguenza dei nostri gesti e delle nostre emozioni.

Fasce lunghe, elastiche, ad anelli, mei tai e tutti i modi di crescere, genitori e figli, ad “alto contatto”. Una esperta valuterà le diverse situazioni indicando le soluzioni più opportune, illustrando i modi possibili di portare i bambini dal primo giorno di vita e dando indicazioni anche sull’auto-produzione dei supporti.

   Pilates in gravidanza e post-gravidanza
Teniamoci in forma! In gravidanza e nel puerperio, un modo per mantenere il contatto con noi stesse

   Ginnastica per il perineo pre e post parto e per donne in menopausa


Mai più sola! 
Sportello telefonico svolto da un’ostetrica e una psicoterapeuta per sostenere il delicato passaggio da donna a mamma. Possibilità di consulenze a domicilio.

   Sportello telefonico 
Per aiuti sull’allattamento con un’ostetrica e gruppi di auto-aiuto su un’avventura tanto bella quanto, a volte, complicata.

   Incontri con gli esperti
Momenti mensili di informazione specifica centrata su varie tematiche (le vaccinazioni pediatriche, il parto in casa, genitori e contratti di lavoro, educazione, bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell’apprendimento...)


La partecipazione alle diverse iniziative richiede l’adesione all’Associazione (tessera personale e versamento annuale). Il possesso della tessera dà diritto, senza costi aggiuntivi a: partecipazione ai cerchi delle mamme/delle pance, un colloquio gratuito con ognuno degli esperti, la partecipazione alle serate a tema. 

Nessun commento:

Posta un commento