Giochi psicomotori

Attraverso il movimento, l'azione, il gioco spontaneo e la sensomotricità, ai bambini viene permesso di esplorare, scoprire e conquistare il mondo degli oggetti e delle persone che sono intorno. 
Correre, strisciare, saltare, ma anche imparare a stare in equilibrio su un piede solo, muoversi a ritmo di un battimani o di un tamburo, camminare a quattro zampe come un cagnolino, inarcare la schiena come un gatto, accarezzarsi, abbracciarsi forte e piano… 

Sono tante le varietà di movimenti che si imparano e acquisiscono con gli esercizi di psicomotricità, insieme alla consapevolezza di tutto quello che è capace di fare e di sentire e di provocare il nostro corpo. L’obiettivo generale sarà mirare al risveglio della consapevolezza corporea e alla scoperta dell’intenzionalità espressiva.


Suddiviso per fasce di età, il laboratorio di giochi psicomotori si pone come obiettivo favorire un equilibrio armonico del bimbo sul piano psico-fisico e nella relazione con l'altro.

Attraverso il gioco guidato, si punta ad uno sviluppo armonioso del bambino sia a livello fisico che psicologico; a stimolare la socializzazione; ad accompagnare nell'acquisizione di regole (presenti anche nella vita quotidiana); ad aumentare e stimolare la conoscenza di sé, l'autonomia e la consapevolezza del proprio corpo.



Nessun commento:

Posta un commento