Chi siamo


L’Associazione nasce dall’esperienza di genitorialità delle fondatrici, dallo scontro con una società troppo spesso povera o frammentata che offre poche opportunità di incontro, confronto, informazione. 

L'obiettivo è rendere visibile la rete di servizi (privati e pubblici) presenti sul territorio, organizzare momenti informativi liberi da ingerenze politiche ed economiche, creare gruppi di incontro e confronto per genitori, ideare laboratori ed offrire uno spazio di ascolto e sostegno (alla genitorialità, all'allattamento ed all’alimentazione in generale, ai rapporti con le scuole…) con professionisti del settore nel caso sia necessario intraprendere percorsi specialistici (una psicoterapeuta, un' insegnante, un dottore in giurisprudenza, un’ostetrica).

Il nome Palaver riprende una parola di origine portoghese, che significa parlare, chiacchierare dagli argomenti più semplici a quelli più profondi, complessi. 
Quando intraprendemmo questo cammino desideravamo che anche il nome della nostra Associazione potesse dare un determinato messaggio a chi ci avesse letto, ascoltato, guardato. 
In Africa i capivillaggio si riuniscono insieme agli altri membri del villaggio sotto una grande acacia per risolvere delle questioni, per confrontarsi. Si parla, si parla, si parla fino a quando il problema non viene risolto. E’ la tradizione del griot, del Palaver appunto. 

Noi abbiamo ripreso il nome di questa tradizione per farlo anche un po’ nostro, per renderlo vivo negli incontri di mamme, papà, di persone.
La nostra idea è proprio questa. Semplicemente parlare. Semplicemente confrontarsi. Semplicemente provare a crescere insieme.


Socie fondatrici:
 Tiziana Nicolai, mamma di Lorenzo (3 anni) e Bianca (1 anno), insegnante di scuola primaria con formazione in ambito antropologico e pedagogico, indirizzo scuola primaria, specializzanda in pedagogia speciale per sostegno ai bambini diversamente abili.

 Cristina Magnapanemamma di Isacco (2 anni) e di Leonardo (nato in casa il 7 Gennaio 2014), psicologa specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, esperienza in campo pubblico e privato, attività di formazione-consulenza-diagnosi-cura sui disturbi dell’umore (depressione, ansia, attacchi di panico) e su infanzia-adolescenza-genitorialità. 

Nessun commento:

Posta un commento